ANIMALI D’AFFEZIONE E BIODIVERSITA’

Per noi è determinate ristabilire un contatto con gli animali e la natura. Bologna ospita molte specie di animali ed è importante gestire la convivenza uomo-animale alla luce di una corretta sensibilità per la promozione dei diritti degli animali e il rispetto di chi non li ha. Come Europa Verde Bologna stiamo finalizzando il programma, che verrà presto caricato sulla pagina unsindacoverdeperbologna.it, dove abbiamo già inserito alcune proposte:

  • Aumentare le aree di sgambamento attrezzate e di prossimità in periferia e prevedere nel centro storico alcune “strade amiche dei cani” da mantenere pulite e attrezzate per la raccolta delle deiezioni (cestini, distributori sacchetti, punti d’acqua)
  • Incentivare l’adozione di cani e gatti con sovvenzioni per prestazioni veterinarie convenzionate o forniture di cibo per famiglie con reddito basso (compensate con le minori spese nei canili)
  • Aiutare anziani o persone disabili ad avere un animale, in quanto è provato il valore terapeutico di questa convivenza
  • Iscrizione all’anagrafe canina con la concessione di buoni sconto presso attività commerciali specializzate
  • Corsi per educare fin da piccoli alla conoscenza e al rispetto degli animali in collaborazione con le associazioni specializzate
  • Sviluppare il progetto della Federazione Italiana Sport Cinofili per fornire strumenti utili a educare correttamente il proprio cane in modo che possa essere accettato nelle strutture commerciali
  • Divieto scoppi e petardi e divieto di utilizzo e esposizione di animali vivi nei circhi e nelle sagre e nelle fiere
  • Inserire negli appalti della ristorazione collettiva il MENU’ PER IL FUTURO vegano facoltativo almeno una volta a settimana, con campagne informative sulla necessità di diffondere un’alimentazione che riduce le emissioni climalteranti dovute agli allevamenti intensivi di animali.

Siete d’accordo? Allora unitevi a noi per una vera rivoluzione Verde a Bologna!

 

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.