Passeggiata ex Caserma Mazzoni, noi ci saremo! Il verde spontaneo diventi parco!

Sabato 27 febbraio saremo presenti, come Verdi-Europa Verde di Bologna, alla passeggiata organizzata dal COMITATO EX CASERMA MAZZONI.
L’iniziativa intende portare l’attenzione sul nuovo progetto di “riqualificazione”, presentato da Cassa Depositi e Prestiti, che non prevede sostanziali modifiche, in quanto l’area edificata sarà di oltre  21.000mq, con la previsione di 200 nuovi alloggi, un nuovo centro commerciale (seppur ridotto come dimensione) e l’abbattimento di 179 alberi adulti. Era prevista una scuola pubblica che non ci sarà più e il progetto appare votato a creare un quartiere residenziale con nuovi alloggi, prevalentemente di pregio.
I dubbi che emergono sono diversi: in un momento in cui è necessario un cambiamento, in cui ci ritroviamo nel mese di febbraio con temperature da primavera avanzata,  riteniamo che nei quartieri servirebbero più parchi verdi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in forte accelerazione.
Inoltre la pandemia ci ha insegnato l’importanza di avere più spazi urbani aperti da fruire, con la creazione di modalità di collegamenti alternative.
Come Verdi-Europa Verde Bologna abbiamo inserito nel programma elettorale la necessità di creare una Consulta del Verde quale luogo di discussione e confronto con i comitati e le associazioni cittadini e quella del Garante del Verde (appena istituita a Milano) come organo collegiale indipendente il cui compito principale è quello di vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di consumo del suolo e di tutela del verde.
Sappiamo che laddove si creano centri commerciali, inevitabilmente, si favorisce il traffico automobilistico, mentre è urgente agire per migliorare la qualità dell’aria e salvaguardare la salute delle persone.
Sosteniamo quindi chi in città chiede più parchi, più verde, meno traffico e una migliore qualità dell’aria!
Barbara Fabbri e Alessandro Fabianelli
Portavoce dei Verdi-Europa Verde Bologna

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.